TUTTI I ROMANZI di G. LUCIO FRAGNOLI
Molti miei lettori mi hanno contattato, via mail o WhatsApp, Messenger o Facebook, per sapere dove potevano trovare i miei romanzi, in ebook o cartacei. Io ho risposto loro come fare, naturalmente. Ma comunque ho deciso di fare una specie di schema riassuntivo dei romanzi attualmente pubblicati, dando pure dei riferimenti per l’acquisto, non mancando di annotare altre informazioni utili.
LA FESTA DEI CANI
Scrissi La Festa dei cani tra l’ottobre del 1997 e il dicembre del 1998. Nel mese di maggio del 1999 lo pubblicai – in gran parte a mie spese – con Arti Grafiche Caramanica di Minturno (LT), con l’apprezzabile collaborazione del compianto, buon Fernando Caramanica, che mi onoro di aver conosciuto e che ringrazio qui, adesso, di tutto cuore.
Il romanzo lo avevo sviluppato inaspettatamente, mentre lavoravo svogliatamente a un lungo e palloso saggio, della cui originalità non ero più convinto e di cui non voglio dire altro.
L’intenzione era quella di raccontare, divertendomi anche parecchio, una storia in cui fossero rappresentati ambienti e personaggi a me familiari, cercando di distruggere quell’insulsa immagine di arretratezza e monotonia ordinariamente appioppata ai piccoli centri di provincia. I fatti mi diedero certamente ragione. Il libro ebbe un discreto successo, suscitando interesse e curiosità.
Nel novembre del 2013 pubblicai nuovamente La festa dei cani, per la seconda volta, con Edizioni Emmegì di Castelforte, dell’amico Rino Gagliardi, che pure ringrazio moltissimo, per la sua assoluta disponibilità ad assecondare ogni mio progetto.
Ma qualche mese fa ho ripreso nuovamente a lavorare sul testo, senza però ravvisare la necessità di attuare alcuna variazione. Ho apportato soltanto qualche lieve, insignificante correzione, riscontrando gradevolmente che ormai non si poteva né aggiungere né togliere nemmeno una parola alla narrazione ultimamente definita. E comunque, visto il persistente interesse del pubblico per le spassose vicende dei Dogs Party e lo scarseggiare di copie disponibili, dopo previo accordo con l’amico editore Rino Gagliardi, ho deciso di riproporre il romanzo ai lettori per la terza volta.
Acquistabile in Amazon , Mondadoristore.it, lafeltrinelli.it libri, o su Rakuten Kobo e su altri siti.
Per richiedere la copia cartacea:
info@graficheemmegi.com e https://graficheemmegi.net
La festa dei cani altro non è che la traduzione italiana di The Dogs Party, la blues band composta da Marcus, Giò, Repsy, Maddy e Bibbì, che sono i simpatici protagonisti della vicenda narrata. La storia si dipana in una provincia riconoscibile e per niente noiosa, che si estende da Sperlonga a Caserta, da Marina delle Palme a Fortecastello, il cui centro ideale è il Bar Mocambo, frequentato da personaggi goderecci e perfino troppo singolari. In tali contesti, ordinari e complessi insieme, talvolta suggestivi, si muovono i nostri bluesemen, intenti a realizzare il loro progetto musicale, non senza qualche scanzonato intervallo e alcuni antipatici intoppi, che riguardano soprattutto il chitarrista Repsy, sentimentalmente smarrito. Ma a ingarbugliare definitivamente le cose, se così si può dire, ci pensano le ragazze, Carla, Denise, Vittoria, Silvia, Patricia, bellissime, ovviamente, anche loro straordinarie protagoniste del romanzo.
LA GIALLA ROSA DEL PAPUK
La Gialla Rosa del Papuk è una completa rielaborazione del romanzo Quell’impicciatissima vicenda di donne, diavoli ed altre stranezze, scritto tra la primavera e l’estate del 1999 e pubblicato l’anno successivo da L’Autore Libri di Firenze.
L’idea di rivedere il testo è scaturita dalla mia personale esigenza di riproporre ai lettori una storia che, nel tempo – sono trascorsi ben 20 anni –, io stesso pensavo di rimaneggiare secondo nuovi sviluppi, con una ridefinizione dei personaggi e un cambiamento di ambientazione.
Per richiedere la copia cartacea:
info@graficheemmegi.com e https://graficheemmegi.net e https://www.ibs.it
SINOSSI
L’eccentrico fumettista Reginald Blake, protagonista del romanzo, non esita a seguire il consiglio del suo psicoanalista, il dottor Maxwell, sicuro di sbagliare comunque. La sua vita si trasforma così in una girandola, fino a che, tra vicissitudini amorose e inattesi incontri, dovrà vedersela addirittura col diavolo, o meglio, con stravaganti diavoli e intriganti diavolesse, usciti forse dalle sue stesse creazioni o forse no...
IL TEMPO MAGICO
È la rielaborazione di Miracolo al Bar, pubblicato nel 2001.
Acquistabile sul Amazon , Mondadoristore.it, lafeltrinelli.it libri, o su Rakuten Kobo e su altri siti.
Per richiedere la copia cartacea:
info@graficheemmegi.com e https://graficheemmegi.net
SINOSSI
Leonardo Traversi, dopo una lunga serie di fallimenti, lascia Roma e ritorna nella sua cittadina natale, Marina di Mezzo, dove un vecchio amico gli fa ottenere l’occupazione di corrispondente locale per il quotidiano Provincia Sera.
Ma questo lavoro, mal retribuito e ripetitivo, non lo soddisfa completamente. Il suo sogno è quello di diventare uno stimato scrittore. Inizia a scrivere racconti, che però nessuna casa editrice prende in seria considerazione, nemmeno la più scadente. Così, in un ambiente per molti versi ostile, tra incontri sbagliati e la perdita dei pochi amici, Leonardo si abbandona a un modello di vita apatico, in cui smarrisce ogni volontà di riscatto, vagando senza una meta precisa nella notte.
Nel misterioso mondo notturno incrocia strani personaggi, che lo portano a riflettere sulla sua particolare condizione, indicandogli una possibilità di redenzione, che infine arriva con la figura sfuggente di una donna. La ragazza, sfortunata, insicura, dalla discutibile doppia vita, riesce tuttavia a trarlo in salvo dalla sua stupida esistenza e dalla sua solitudine, con degli sviluppi del tutto imprevedibili.
OTTOCENTO
Ho pubblicato Ottocento nell’anno 2002, a mie spese e in poche copie, avendolo composto per puro divertimento, nei cosiddetti tempi morti, ossia nelle ore di buco tra una lezione e l’altra o tra un consiglio di classe e l’altro, o in treno, o addirittura in trattoria, scrivendolo a penna su un quadernone, poche pagine per volta. Non dico corbellerie, perché in quel periodo, per molti versi felice, che coincide con l’anno scolastico 2001/2002, insegnavo al Liceo E. Majorana di Latina, a 100 chilometri esatti da casa. In pratica uscivo la mattina e ritornavo la sera.
Il proposito di rivedere l’opera l’avevo in mente già da qualche anno, e per tre semplicissimi motivi:
primo, perché sapevo bene che il testo iniziale, acerbo e immediato, avrebbe avuto bisogno di un attento ripensamento delle situazioni narrate, con maggiore caratterizzazione dei personaggi e una precisazione ottimale delle ambientazioni, ma soprattutto di un’accurata revisione formale;
secondo, perché ritenevo che si trattasse di un bel romanzo che, per il ridotto numero di copie, in pochi avevano avuto occasione di leggere;
terzo, perché un narratore ha con le sue opere un rapporto intenso e continuo, in cui scrivere e riscrivere sono una normale pratica del suo lavoro: come dire che anche un libro già pubblicato potrebbe essere ancora aperto a rimaneggiamenti migliorativi.
Acquistabile in Amazon , Mondadoristore.it, lafeltrinelli.it libri, o su Rakuten Kobo e su altri siti.
Per richiedere la copia cartacea:
info@graficheemmegi.com e https://graficheemmegi.net e https://www.ibs.it
SINOSSI
Siamo a metà Ottocento. Una maestosa casa versa in un pietoso stato di abbandono nella campagna inglese, nei pressi della cittadina di Clevedon.
Vi è stato consumato un disumano eccidio. Sei morti ammazzati. Il giovane avvocato Bejamin Wasser, fuggito repentinamente, viene accusato della strage.
Ma sul caso indaga il Sergente Maddox, strana figura di poliziotto sognatore. Che infine riuscirà a far luce sulla faccenda criminosa, con qualche travaglio e in un succedersi di impensati colpi di scena... Cose dell’Ottocento, insomma.
UNA BALORDA FACCENDA DI CAMORRA
Ho pubblicato il romanzo, per la prima volta, nel 2003, col titolo di Nero napoletano. Titolo che ho evitato nell’edizione del 2008, dato che esisteva già un’altra opera con tale intitolazione. L’ho quindi cambiato con Una balorda faccenda di camorra, riproposto ora in riedizione (2021).
Acquistabile in Amazon e su altri siti.
Per richiedere la copia cartacea:
info@graficheemmegi.com e https://graficheemmegi.net e https://www.ibs.it
SINOSSI
Una tenebrosa peripezia si sgroviglia confusamente in una Napoli sorprendente e confusionaria. Nell’evoluzione imprevedibile del brutto pasticcio, cervelloticamente ordito da un paranoico e truculento personaggio, incappano casualmente due detective privati. Che, muovendosi dentro uno scenario affollato di insidie e di loschi personaggi, si arrischiano nella balorda vicenda di camorra, cercando di averne in fine un tornaconto.
NOIR NAPOLETANO
Riedizione rivista di Nero napoletano (2017).
Acquistabile in Amazon , Mondadoristore.it, IBS.it, lafeltrinelli.it libri, o su Rakuten Kobo e su altri siti.
Per richiedere la copia cartacea https://www.booksprintedizioni.it
SINOSSI
Il ritrovamento del cadavere di un noto penalista dà inizio ad una tenebrosa vicenda, intasata di contrattempi e di colpi di scena, che si susseguono confusamente in una Napoli mirabolante e in luoghi ad essa perfettamente concatenati.
Nei convulsi sviluppi del pasticciaccio − una spietata e infinita faida malavitosa − capitano per caso due investigatori privati, che si avventurano in un pericolosissimo gioco, ordito ad arte da un folle e sanguinario personaggio, per cercare di averne in fine un tornaconto, muovendosi affannosamente dentro uno scombinato scenario affollato di insidie e di foschi figuranti.
Ho intenzione di riproporre ai lettori, entro la fine di quest’anno, due riedizioni rivisitate di Edwige Salvami e La canzone di Lola.
LA CANZONE DI LOLA (SINOSSI)
Tutto inizia da tre spietati e stranissimi omicidi, portati a termine in terra pontina, tra Aprilia e Terracina, ma rimasti impuniti. Lo scrittore Gino Spirito, esperto di delitti e di altre questioni malavitose, se ne occupa per conto di un noto programma televisivo. Nel tentativo di ricostruire il mistero che li circonda, tra un’avventura sentimentale e l’altra, il criminologo e consulente redattore si imbatte però in brutta storia, che finisce per incrociarsi pericolosamente con il suo amato lavoro e con la sua tranquilla vita di romanziere minore.
EDWIGE SALVAMI (SINOSSI)
Benvenuto Lunati, detto Ben, di professione insegnante, è convinto di aver vissuto varie vite, dalla sua nascita ai giorni nostri, attraversando prima gli anni del boom economico, poi gli anni turbolenti della contestazione, e infine quelli del riflusso e del consumismo, del decadimento degli ideali e del villaggio globale. La sua esistenza è segnata dall’incontro con Edwige, di cui si innamora pazzamente, ma che comunque lo lascia. Da quel momento in poi Ben vive nel rimpianto, pensando che soltanto la “sua” Edwige avrebbe potuto dare un senso alla sua vita, sperando disperatamente di riconquistarla.
G. LUCIO FRAGNOLI
Commenti
Posta un commento